La guía definitiva para fare ricorso in cassazione



È fondamentale considerare, ai fini della redazione del ricorso per Cassazione, non solo le norme codicistiche, ma anche il protocollo d’intesa tra la Corte di cassazione e il Consiglio nazionale forense stipulato a Roma il 17 dicembre 2015, che indica specificamente alcune fondamentali regole per redigere il ricorso [3].

La legge individua i motivi per i quali è possibile proporre ricorso per Cassazione. Per questo motivo, viene definito come un mezzo di impugnazione a critica vincolata.

Esse variano da caso a caso, ma vi sono dei costi fissi ai quali occorre prestare fede. Vediamoli insieme nel dettaglio:

Cosa accade invece se la parte chiede la decisione e il collegio conferma la proposta del presidente o del consigliere delegato?

onorario avvocato: in Cassazione non è possibile stare in giudizio da soli, ma occorre rivolgersi a un avvocato. Peraltro, non tutti i legali sono abilitati a presentare ricorso alla suprema corte. Possono agire dinanzi alle magistrature superiori soltanto coloro che si sono abilitati grazie al superamento di unidad specifico esame.

se il provvedimento impugnato contiene disposizioni che eccedono i poteri della giurisdizione, limitatamente alle medesime o consiste in un provvedimento impar consentito dalla legge;

conflitti di giurisdizione: al di fuori di ogni termine, possono essere denunciati alla Cassazione (che deciderà a sezioni unite

quando è manifestamente infondata la censura relativa a violazione dei princìpi regolatori del giusto processo (spesso invocati dal ricorrente

E ciò, per avere l’atto di tolerancia del procedimento il solo scopo di segnarne l’avvio, con l’indicazione dei capi di incolpazione;

Iscriviti ad Altalex per ricorso in cassazione accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti come scaricare gratuitamente documenti, ebook e codici, ricevere le nostre newsletter per essere sempre aggiornato

Se il collegio della Settima Sezione ritiene sussistente la causa di inammissibilità emette ordinanza di inammissibilità; se invece non ritiene esistente alcuna causa di inammissibilità restituisce gli atti alla sezione remittente con provvedimento di cui non è richiesta specifica motivazione.

depositare il ricorso presso la Cancelleria della Corte di ricorso per cassazione Cassazione, entro 20 giorni dal perfezionamento dell’ultima notifica (ad esempio dalla consegna dell’ultimo plico postale) all’interno di un fascicolo contenente anche:

mancanza, contraddittorietà o this content manifesta illogicità della motivazione, quando il vizio risulta dal testo del provvedimento impugnato ovvero da altri atti del processo specificamente indicati nei motivi di gravame:

Per cui, nessun diniego di giurisdizione da parte di “qualsivoglia giudice”, ma soltanto l’affermazione della giurisdizione del Consiglio nazionale forense, quale giudice di seconda istanza, e delle Sezioni Unite della Corte di cassazione sull’impugnazione del provvedimento emesso da quest’ultimo organo della giurisdizione disciplinare.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “La guía definitiva para fare ricorso in cassazione”

Leave a Reply

Gravatar